aprile 7, 2016

LA JOJOBA

LA JOJOBA
«Simmondsia chinensis schneider»

L’origine millenaria della pianta (simile ad un arbusto) della JOJOBA risale intorno al 7.000 A.C. nel deserto della California. Il suo lungo cammino storico è dovuto alla bontà del suo frutto che è noto per le virtù anche medicinali. Dal seme si ricava l’olio di JOJOBA, dalle apprezzate proprietà anche curative, le cui applicazioni sono molteplici.
Ricerche risalenti agli anni ’30 del secolo scorso fecero tra l’altro scoprire che il seme contiene una cera simile, per la sua natura chimica all’olio degli spermaceti (capodogli/balene). Per le sue caratteristiche l’olio di JOJOBA (cera di JOJOBA) è usato prevalentemente dalle industrie cosmetiche, farmaceutiche, meccaniche, dei lubrificanti etc… (N.B. l’olio di Jojoba non è commestibile)

Nell’ambito delle ricerche sull’ “areale naturale” della pianta, la ditta Palamara (di antica tradizione qualitativa) ha avviato una coltivazione di JOJOBA in provincia di Reggio Calabria, il cui clima di “tipo mediterraneo” si è rivelato  – nella zona localizzata – particolarmente idoneo per la sua coltura.
L’olio di JOJOBA, puro al 100% Biologico, della ditta Palamara è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi.

 INFORMAZIONI COMMERCIALI OLIO DI JOJOBA

PRINCIPALI CARATTERISTICHE: Le principali caratteristiche dell’olio di JOJOBA puro al 100%, ottenuto dalla spremitura a freddo, sono descritte in apposito certificato di analisi corredato da campione gratuito.

SPEDIZIONI: In contrassegno in tutta Italia. La fornitura minima di olio di JOJOBA é di 5 (Cinque) litri.

ORDINI: dieci giorni prima della spedizione.

PREZZO: Il prezzo al litro dell’olio di JOJOBA è da concordare di volta in volta anche in relazione ai quantitativi ordinati. Costo di spedizione a parte.

jojoba2