aprile 7, 2016

L’ANNONA (ANONA cherimola)

L’ORIGINE:L’ANNONA ( ANONA cherimola) è un frutto esotico di origine andina (Perù, Ecuador) – Specie subtropicale – In Italia la pianta è coltivata principalmente in provincia di Reggio Calabria. 
img0013
COLTURA:
Pianta vigorosa – Inizia il ciclo vegetativo a fine marzo ed il periodo della fioritura è in giugno. La raccolta inizia verso fine settembre e finisce ai primi di dicembre. Le zone climatiche ideali per la pianta devono registrare temperature non al di sotto di 0° C in inverno e intorno ai 30/35° C in estate. Richiede una costante irrigazione. 

VARIETA’:Particolarmente pregiate, oltrechè saporite e prelibate, le varietà FINO DE JETE (Primizia) e AUTOCTONA CALABRESE (Tardiva): certificate biologiche da CSQA CERTIFICAZIONI SRL.

ASPETTO DEL FRUTTO: Epidermide dal colore verde.

POLPA: Bianca-cremosa, dal sapore delicato.
 
DEGUSTAZIONE:
Entro 5 / 7 giorni dalla maturazione (conservare a temperatura ambiente o nella parte bassa del frigo). Quando è acerbo il frutto va tenuto a temperatura ambiente.

INFORMAZIONI COMMERCIALI ANNONE (cherimola) BIOLOGICHE

PEZZATURA DEL FRUTTO:

– 300/500 grammi, categoria 1° calibro 10/18 lunghezza in cm del frutto;

– Inferiore a 300 grammi, categoria 2° calibro 5/9 lunghezza in cm del frutto.

SPEDIZIONI: In cassette in tutta Italia. Ordine minimo peso netto 5 Kg, massimo 40 KG peso netto per ogni spedizione.

ORDINI: Tramite E-mail dieci giorni prima della spedizione, da indicare INDIRIZZO COMPLETO di CAP e NUMERO DI CELLULARE (utile per la consegna da parte del corriere), CODICE FISCALE (o partita IVA) per la fattura elettronica.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: All’ordine Bonifico bancario su IBAN o Bonifico su IBAN POSTEPAY o attraverso ricarica POSTEPAY.

PREZZO COMPRENSIVO DI IVA AL 4%: da concordare di volta in volta anche in relazione al quantitativo ed alla pezzatura. Costo di spedizione a parte, in relazione al peso e alla modalità di pagamento.

INFORMAZIONI: 

  • Il Nostro Annoneto è stato oggetto di Servizio televisivo mandato in onda da RAI 3 DURANTE LA TRASMISSIONE GEO&GEO DEL 5/2/2020

 

  • I “Piatti Gialli” (come da foto) appesi sugli alberi di Annona sono indizio di sana lotta Biologica

FOTO ZIO PINO