aprile 7, 2016

L’ANNONA (ANONA cherimola)

L’ORIGINE:L’ANNONA ( ANONA cherimola) è un frutto esotico di origine andina (Perù, Ecuador) – Specie subtropicale – In Italia la pianta è coltivata principalmente in provincia di Reggio Calabria. 
img0013
COLTURA:
Pianta vigorosa – Inizia il ciclo vegetativo a fine marzo ed il periodo della fioritura è in giugno. La raccolta inizia verso fine settembre e finisce ai primi di dicembre. Le zone climatiche ideali per la pianta devono registrare temperature non al di sotto di 0° C in inverno e intorno ai 30/35° C in estate. Richiede una costante irrigazione. 

VARIETA’:Particolarmente pregiate, oltrechè saporite e prelibate, le varietà FINO DE JETE (Primizia) e AUTOCTONA CALABRESE (Tardiva).

ASPETTO DEL FRUTTO: Epidermide dal colore verde.

POLPA: Bianca-cremosa, dal sapore delicato.
 
DEGUSTAZIONE:
Entro 5 / 7 giorni dalla maturazione (conservare a temperatura ambiente o nella parte bassa del frigo). Quando è acerbo il frutto va tenuto a temperatura ambiente.

INFORMAZIONI COMMERCIALI ANNONA (cherimola)

PEZZATURA DEL FRUTTO:

– 300/500 grammi, categoria 1° calibro 10/18 lunghezza in cm del frutto;

– Inferiore a 300 grammi, categoria 2° calibro 5/9 lunghezza in cm del frutto.

SPEDIZIONI: in cassette in tutta Italia. Ordine minimo peso netto 8 Kg, massimo 40 KG netti.

ORDINI: Tramite E-mail dieci giorni prima della spedizione, da indicare INDIRIZZO COMPLETO di CAP e NUMERO DI CELLULARE (utile per la consegna da parte del corriere SDA)
MODALITA’ DI PAGAMENTO: All’ordine Bonifico bancario su IBAN o Bonifico su IBAN POSTEPAY  o in contrassegno mezzo corriere SDA.
PREZZO COMPRENSIVO DI IVA AL 4%: da concordare di volta in volta anche in relazione al quantitativo ed alla pezzatura. Costo di spedizione a parte, in relazione al peso e alla modalità di pagamento.

FOTO ZIO PINO